con Aldo Rendina
Il mercoledì dalle 18.45 alle 20.45 / 2010>11
spazio compagnia tardito/rendina / Torino
Trasmettere e condividere un bagaglio attraverso la continuità.
Intraprendere percorsi esperienziali dal corpo‚ privi d’immediata spiegazione.
Vasto è il territorio‚ da attraversare.
Qualche appiglio per gli studenti
L’obbiettivo del corso non è trasmettere una forma o uno stile‚ piuttosto quello di tenere viva una pratica di movimento composta da elementi appartenenti alla danza e al teatro corporeo. Le pratiche di movimento‚ hanno lo scopo di situarci nell’esperienza‚ sarà nostro il compito di conservarci sensibili e in pienezza nella preziosità dell’istante.
Cercheremo di accostarci a quel mondo interiore‚ che vive nel tempo presente e che riconosce la necessità di esporsi all’esterno… compagni di studio‚ pubblico.
Nella danza il corpo si relaziona con lo spazio ed ha il compito di abitarlo‚ a noi quello di abitare il corpo
Pratiche di movimento
lavoro a terra / corpo a contatto / elementi del corpo appoggiato / frequentazione di dinamica e ritmo / lo spazio e le direzioni / silenzio / il cerchio / il rito / il gesto e il suo presente il gesto e la sua memoria
Fugace Incontro
Seminario di danza contemporanea
con Aldo Rendina
23/24 ottobre 2010
spazio Compagnia Tardito/Rendina
Fugace Incontro
Inizieremo con alcune pratiche‚ consolidate nel personale percorso di insegnamento‚ una breve meditazione‚ per stare nel corpo a contatto con il respiro che ci abita‚ svuotando e riempiendo la forma‚ ma anche per poter lasciar andare i flussi dei pensieri‚ che poco ci aiutano nel mondo dell’espressione creativa.
Incontro con se stessi
Seguirà una fase di rilassamento a terra‚ dove l’abbandono del peso‚ il riconoscimento dei punti di contatto al suolo creeranno le condizioni per incontrare il proprio corpo nella materia‚ esperienza che verrà condivisa successivamente in coppia con i compagni.
Incontro con l’altro
Una parte verrà dedicata ad esercizi di allungamento e scioglimento delle articolazioni‚ preparatori ad una pratica che metterà l’attenzione su alcuni aspetti della danza: la fluidità del movimento‚ la forza della spinta progressiva‚ frenata e decelerazione‚ stop e pause nello spazio all’interno della forma‚ dello spazio e dell’energia messa in atto.
L’ultima parte sarà dedicata all’improvvisazione‚ in parte guidata e incanalata in un lavoro di composizione‚ per passare tra il piacere e la leggerezza‚ come elementi utili al nutrimento della pratica della scena‚ per vedere quello che rimane di un fugace incontro.
Il corpo appoggiato
Seminario di danza contemporanea
con Aldo Rendina
12/13 febbraio 2011
spazio Compagnia Tardito/Rendina
Seminario di approfondimento‚ per una tipologia di lavoro che viene praticata a terra‚ a contatto con il suolo‚ e/o quello del compagno.
Si sperimenterà l’abbandono del proprio peso e l’accoglienza di quello dell’ altro; in situazioni a con−tatto‚ in ascolto‚ riscopriremo la nostra materia corpo e le sue possibilità di movimento.
In uno spazio ravvicinato dove il peso del mio corpo e quello dell’altro limitano il mio campo d’azione‚ ci apriremo ad altre vie‚ suggerite dal muoversi della materia concreta‚ tutta da sperimentare nel tempo presente con la fiducia che spazi dove agire il movimento‚ possano crearsi al di là di una mia pre decisione
La linea retta mente la verità è un circolo
(F. Nietzsche)
Gravemente peso Leggermente salgo
Seminario di danza contemporanea
con Aldo Rendina
7/8 maggio 2011
spazio Compagnia Tardito/Rendina
Per salire spingo‚ per non cadere mi sostengo utilizzando le mie risorse e ancora spingo. Il corpo‚ qualsiasi forma assuma‚ si appoggia alla terra confrontandosi costantemente con la gravità‚ per viaggiare nello spazio spinge dai piedi‚ semplicemente questo. In realtà per fare ciò deve chiamare a partecipare più parti‚ le quali agiscono contemporaneamente più azioni. Sostenere‚ Spingere‚ Cedere‚ Appoggiare e altro.
L’intento del Seminario è quello di stabilire una vicinanza con la natura del movimento‚ sperimentando da vicino il continuo dialogo che si crea tra lo stato dell’abbandono e quello della spinta… dalla caduta al volo‚ per riconoscere e dosare le risorse che rendono il corpo efficace al contatto con il suolo‚ con il proprio corpo‚ il corpo dell’altro.
CONTACTS & INFO
compagniatarditorendina@fastwebnet.it
date
Il mercoledì dalle 18.45 alle 20.45 / 2010>11
where
spazio compagnia tardito/rendina Via Gressoney, 29/b - Torino
Seminari
i seminari si terranno nello Compagnia Tardito/Rendina
Via Gressoney 29/b Torino
durata 2 giorni
con orario 11.00 - 17.00