Centro estivo teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni
da un’idea di Federica Tripodi
10 > 14 Giugno 2024
FLORINDA spazio per le arti / Villa San Secondo (AT)
in collaborazione con la compagnia tardito/rendina
organizza
IL CORPO CREATIVO
Centro estivo teatrale di una settimana
Per bambini dai 7 agli 11 anni
“Un bambino creativo è un bambino felice”
Bruno Munari
Un percorso creativo dedicato all’incontro tra il teatro e il movimento, dove ogni bambino, attraverso il gioco del corpo, potrà in armonia incontrare la sua spontanea natura espressiva.
Un tempo di gioia e di scoperta per inventare, trasformare e far fiorire quel pezzetto di mondo interiore dei bambini che si nasconde tra le forme, i colori, le linee, la voce e il gesto.
Le attività si svolgeranno in totale sicurezza sia all’interno, in una sala teatrale luminosa e accogliente, sia all’esterno, in un raccolto giardino privato.
Il percorso sarà condotto da un’attrice, Federica Tripodi, e una danzatrice, Federica Tardito, professioniste che operano in campo teatrale da diversi anni.
Attività della settimana
Nello specifico le attività svolte comprenderanno:
- esercizi di espressione del movimento in silenzio e con la musica
- invenzione di storie attraverso giochi teatrali
- attività manuali, come la realizzazione di oggetti di fantasia e disegni creativi, utilizzando materiali quali la creta, i tessuti e i colori
- esercizi teatrali volti a favorire la collaborazione, la fiducia, la coesione del gruppo
Le giornate si concluderanno con pratiche ludiche di rilassamento
Al termine della settimana le porte si apriranno per accogliere i genitori e mostrare loro una breve rappresentazione finale
Formatrici
Federica Tripodi si forma come attrice, conduttrice e operatrice di teatro sociale e di comunità. Ha lavorato come attrice con registi tra i quali Luciano Nattino, E. Allegri, lavora in qualità di attrice/autrice per progetti di spettacolo indipendenti. Conduce laboratori teatrali presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, si occupa di interventi di teatro sociale rivolto a gruppi specifici.
Federica Tardito si forma come danzatrice e nel tempo sviluppa il desiderio di studiare il lavoro dell’attore e del clown. In passato lavora principalmente con coreografi/registi in Italia e in Francia. Insieme ad Aldo Rendina crea la compagnia tardito/rendina, condividendo l’interesse verso una poetica ironica. Conduce da anni un’attività pedagogica tra il teatro danza e il clown per adulti, bambini e in ambito sociale.
INFO & CONTATTI
info@spazioflorinda.it
348 8205990 - 339 3731834
quando
10 > 14 Giugno 2024
orario
dalle 8:00 alle 16:30
le attività termineranno alle ore 16:30 e ci sarà la possibilità di recuperare i bambini dalle ore 16:30 alle ore 17:30
dove
FLORINDA spazio per le arti Via Marinera 10 - Villa San Secondo (AT)